Un piccolo genio… di illustratrice

E’ possibile scrivere una biografia artistica che copra solo l’arco temporale di 3 anni? E’ possibile, tra ammirazione e invidia, emozionarsi davanti a dei…

VOX di Christina Dalcher

    Quando una cosa da impossibile diventa improbabile è già troppo tardi Jean McClellan è diventata una donna di poche parole. Ma non…

L’amore a vent’anni di Giorgio Biferali

Protagonista dell’appassionato bildungsroman di Giorgio Biferali L’amore a vent’anni (Tunué 2018), Giulio (un doppio dell’autore?) è l’ultimo e inatteso figlio di una numerosa famiglia…

La stagione della caccia, romanzo storico di Camilleri, diventa un film per la tv

Sostiene Camilleri che i romanzi storici sono la cosa più preziosa che abbia scritto. Ha pienamente ragione: almeno per chi si riconosce tra i…

Antonio Pascale in: Kafka e il pessimismo radicale

Vi racconto come io ho conosciuto Kafka. Avevo 21 anni e con la ragazza con cui stavo a Caserta, sono andato a Rimini a…

Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson

Nessuno è lo stesso per sempre Nessuno è come sembra. Nessuno. Ti fidi di chi ti sta vicino? Sei pronto a credergli senza remore?…

Dei nostri fratelli feriti di Joseph Andras

Avevo in programma di dedicare questo nuovo articolo a Hisham Matar, autore libico che vive negli Stati Uniti, premio Pulitzer 2017, un’esistenza segnata dall’assenza…

Remi al cinema.
Quanta nostalgia!

Dolce Remi era uno dei cartoni animati preferiti di mio fratello maggiore. Non ne perdeva una puntata e i miei ricordi di quell’animazione sono…

Atto finale di Harald Gilbers

A Berlino, in quello scorcio di aprile 1945 in cui si apre Atto finale, ultimo romanzo della trilogia dedicata da Harald Gilbers alla Seconda…

Storie di latta. Quanta nostalgia per quelle scatole!

Tonde o quadrate, dai colori vivaci o spenti, decorate con illustrazioni o fotografie, le scatole di latta vivono oggi nelle nostre case come oggetti…

Resoconto di Rachel Cusk
Un piccolo romanzo minimalista

Su un aereo per la Grecia c’è una scrittrice inglese diretta ad Atene per tenere un corso estivo di scrittura creativa. Il suo vicino…

Cuore di seta. La mia storia italiana made in China

Il 5 febbraio finisce l’Anno del Cane e inizia l’Anno del Maiale, animale simbolo della fortuna, dell’abbondanza e dell’opulenza. Maiali si nasce e salami…

Il gatto nero. Come ti illustro la paura

Mi sposai giovane, e fui felice di trovare in mia moglie una indole congeniale alla mia. Osservando la mia predilezione per gli animali domestici,…

Restare in Vietnam
ma dalla parte del nemico

Raramente negli ultimi tempi la lettura di un libro mi ha tanto stupito e ancor più raramente ha suscitato il mio entusiasmo. Restare in Vietnam di Luca…

La fantastica signora Maisel

Un meraviglioso viaggio nell’upper class newyorkese degli anni ‘50 Amazon Prime mi ha corrotto offrendomi €5 se avessi visto almeno 10 minuti di una…

Il tunnel di Abraham B. Yehoshua

Zvi Luria, stimato dirigente in pensione dei Percorsi d’Israele (denominazione quasi turistica del “Dipartimento Israeliano dei Lavori Pubblici”), uomo esemplare per buon senso, professionalità,…

La Venere di Taskent di Leonardo Fredduzzi

Il commissario Kovalenko è un Maigret a tutti gli effetti: ha una moglie bella che gli prepara deliziosi pranzetti, vive una vita di coppia…

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

Il dolore è necessario, non contingente. Il dolore come possibilità di crescita personale e di sviluppo della coscienza individuale. E’ questa la riflessione che Peter Cameron ci propone…

Perché leggere i libri difficili

Il Man Booker Prize 2018, è stato assegnato al romanzo Milkman della scrittrice irlandese Anna Burns, un romanzo a quanto pare, difficile e sperimentale…

Allarme Bird Box Challenge. Storia di un fallimento

Si chiama Bird Box Challenge ed è l’ultima assurdità partorita dai social. Tutto parte dal film horror post-apocalittico Bird Box, diretto da Susanne Bier con…