Statistiche culturali: The Wire

The Wire

The Wire è una serie prodotta dalla HBO e trasmessa in USA dal 2002 al 2008. Sono cinque stagione e 60 episodi comlessivi. La serie tv, i cui autori sono David Simon e Ed Burns, si piazza al nono posto nella classifica stilata da Writers Guild of America tra le serie meglio scritte di sempre.
Il titolo The Wire, si riferisce alle cimici e a tutti gli strumenti di intercettazione utilizzati nelle indagini di polizia.

Nella prima stagione, episodio 4 di The Wire , i detective McNulty e Bunk vanno in un appartamento dove sei mesi prima si è svolto un omicidio che è rimasto irrisolto. La serie è ambientata a Baltimora, città americana che ha un numero di omicidi sette volte maggiore della media nazionale americana (che è più del triplo di quella italiana). La vittima, che vediamo nelle foto, è una donna nera, nuda, che ha sul corpo grossi buchi di pallottole. Ecco il dialogo della scena:

Bunk: Hee, sono cazzi.
McNulty: Cazzi amari…
Bunk: Cazzo… cazzo… cazzo… stracazzo.
McNulty: Altezza un metro e 61. Vent’anni.
Bunk: Hum… cazzo. Cazzo, cazzo, cazzo.
McNulty: Come cazzo…?
Bunk: Cazzo. Eeh.
McNulty: Cazzo! … Heem, no.
Bunk: Cazzo.
McNulty: Cazzo.
Bunk: Ma come cazzo…? Oh cazzo! Oh cazzo! Cazzo, cazzo, cazzo cazzo… ah… Ah cazzo. 
McNulty
: Cazzo, cazzo, cazzo.
Bunk: Cazzo, cazzo, cazzo… Ma che, cazzo?
McNulty: Bingo cazzo! … Cazzo.
Bunk: Ah!
McNulty: Proiettile del cazzo.
Bunk: Ma che cazzo, è assurdo!

The WireA questo punto la scena è finita e il caso è risolto. Totale 34 cazzi. Nell’insieme il dialogo funziona molto bene. Nella versione originale c’è fuck al posto di cazzo. Ma l’episodio di The Wire non batte Pulp Fiction dove ci sono 170 fuck-cazzi.

Default image
Tiziana Zita
Redattrice in programmi Rai, pubblicista, story editor e producer di serie tv, prima in Rai, poi a Mediaset. Scrivo tanto. Nel 2011 ho creato Cronache Letterarie.

2 Commenti

  1. beh, certo il “cazzo” ha sempre il suo perchè! e risolve molte cose…

  2. Certo la tua è una risposta molto metaforica…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.