Sbrigatevi a leggere i libri accumulati sul comodino a Natale. Il 2023 si presenta molto interessante, con qualche clamoroso ritorno. Ecco una parzialissima scelta tra le novità dei primi mesi del nuovo anno.
Narrativa italiana
LA VITA INTIMA
di Niccolò Ammaniti
(Einaudi)
A sette anni dal suo ultimo libro Anna – che è diventata anche una riuscita serie televisiva – lo scrittore romano torna in libreria con una commedia nera, tratta da una storia vera. Protagonista una donna, che un giorno riceve un messaggio particolare sul suo cellulare…
COMANDANTE
di Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi
(Bompiani)
Il regista cinematografico di Indivisibili e lo scrittore de Il colibrì hanno unito le forze per dar vita a un progetto letterario che parte dalla guerra del 1940 – da un sommergibile e dal suo singolare comandante – per parlarci di resistenza e umanità.
NESSUNA COME LEI
di Sara De Simone
(Neri Pozza)
Dalla vicepresidente della Virginia Woolf Society italiana, la storia inedita dell’amicizia tra Katherine Mansfield e l’autrice di Gita al faro.
FAME D’ARIA
di Daniele Mencarelli
(Mondadori)
“I genitori di figli sani non sanno niente, non sanno che la normalità è una lotteria”. Dopo il fortunato Tutto chiede salvezza (qui la nostra intervista) un viaggio nel complicato rapporto genitore-figlio.
MI LIMITAVO AD AMARE TE
di Rosella Postorino
(Feltrinelli)
Una nuova sfida per l’autrice dell’interessantissimo Le assaggiatrici, una storia di amore, lealtà e tradimento, sullo sfondo di una Sarajevo in guerra.
Narrativa straniera
V13
di Emmanuel Carrére
(Adelphi)
V come venerdì, 13 come il giorno di novembre 2015, quando Parigi (tra il Bataclan, un locale, lo Stade de France e alcuni bistrot) fu vittima del tragico attentato terroristico con 130 morti e 350 feriti. Da un grande scrittore, la cronaca giudiziaria del processo ai complici e all’unico sopravvissuto tra gli attentatori.
THE PASSENGER e STELLA MARIS
di Cormac McCarthy
(Einaudi)
Probabilmente i libri più attesi del 2023, una nuova doppia fatica per l’autore della “Trilogia della frontiera”, accolto negli Usa da recensioni discordanti. Ancora misteriosa la data di uscita da noi. «Sono libri senza guardrail, un invito a perdersi – ha scritto il Guardian – ci si imbatte costantemente in oggetti oscuri e ci si chiede cosa significhino».
CAPOLINEA MALAUSSéNE
di Daniel Pennac
(Feltrinelli)
La lunga attesa è finita, con la settima avventura si conclude una delle saghe più divertenti e popolari dell’ultimo quarto di secolo.
LA CITTA’ DELLA VITTORIA,
di Salman Rushdie
(Mondadori)
Dopo l’attentato che ne ha messo a rischio la vita, Rushdie torna in libreria con “una saga di amore, avventura e mito, una testimonianza del potere della narrazione”.
IL MAGO
di Colm Tóibín
(Einaudi)
Le vicende romanzesche della famiglia Mann alle prese con la Grande Storia, ma anche il lato oscuro di uno dei massimi autori del Novecento.
Gialli, noir
IL TRATTAMENTO DEL SILENZIO
di Gian Andrea Cerone
(Guanda)
Dopo Le notti senza sonno, tra i libri di genere più venduti del 2022, una nuova robusta avventura dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano.
LA PRESIDENTE
di Alicia Giménez-Bartlett
(Sellerio)
La scrittrice di Albacete “tradisce” per una volta Petra Delicado e ci regala la prima avventura – ambientata a Valencia – di Berta e Marta, sorelle appena uscite dall’Accademia di Polizia.
A OCCHI CHIUSI
di Paula Hawkins
(Piemme)
Dopo il clamoroso successo di La ragazza del treno, un nuovo thriller da brividi per la scrittrice inglese.
CINQUE BLUES PER LA BANDA MONTEROSSI
di Alessandro Robecchi
(Sellerio)
Una nuova avventura di Carlo Monterossi, detective per caso, diventato recentemente protagonista anche di una serie televisiva.
CURIOSISSIMI FATTI DI CRONACA CRIMINALE
di Hans Tuzzi
(Bollati Boringhieri)
Orfani del commissario Melis, ci consoleremo con questa indagine apparentemente inspiegabile, nell’Italia del 1960.
Varia
SPARE, il minore
di Prince Harry
(Mondadori)
Lanciato dall’intervista-confessione su Netflix, l’autobiografia di uno dei figli di Lady Diana, tutta la (sua) verità sulla Famiglia Reale inglese, e – forse – una vendetta sul fratello William. Interessante vedere quanto venderà da noi.
COLPI ALLA CIECA
di Javier Cercas
(Guanda)
L’autore spagnolo di Terra alta (qui trovi la nostra recensione) si misura con i temi del momento, dalla crisi della democrazia occidentale alla guerra di Putin.
ANCHE IO, ti senti di dichiararlo?
di Jody Kantor e Megan Twohey
(Vallardi)
La ricostruzione del caso che ha contribuito a lanciare il movimento #MeToo, nella migliore tradizione del giornalismo investigativo. Per la loro inchiesta su Harvey Weinstein e gli abusi sessuali a Hollywood, le autrici hanno vinto il premio Pulitzer e nel 2018 sono entrate nella classifica di Time tra “le 100 persone più influenti al mondo”.
BUCHI BIANCHI
di Carlo Rovelli
(Adelphi)
Uno dei fisici più amati e i grandi misteri dell’universo, a partire dai “fratelli minori” dei buchi neri.
MEMORIE DELL’OBLIO
di Flavio Tavares
(Castelvecchi)
Il terribile racconto della prigionia e della tortura subita dall’autore dopo il colpo di stato militare in Brasile del 1964, che instaurò una dittatura durata 21 anni.
NIENT’ALTRO CHE LA VERITà, la mia vita al fianco di Benedetto XVI,
di Georg Ganwstein con Saverio Gaeta
(Piemme)
Il probabile bestseller dei prossimi mesi è questo libro del segretario particolare del Papa appena scomparso, non a caso messo in uscita in questi giorni. La verità del sacerdote tedesco sugli anni vissuti al fianco di Ratzinger, un racconto annunciato come “autorevole e schietto” di un particolarissimo periodo della Chiesa Cattolica, ombre e polemiche comprese.
Sport
GARRINCHA, SANTOS E PELE’
di Marino D’Amore
(Risfoglia)
Le vite incrociate di tre fenomeni del calcio, in un Brasile poverissimo ma grondante di passione.
CHIUSO PER CALCIO
di Eduardo Galeano
(Sur)
Curata dalla redazione di L’ultimo uomo, una antologia – con numerosi testi inediti – del grande scrittore uruguaiano e alle prese con la sua passione per il calcio.
I TRE. Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis
di Sandro Modeo
(66thand2nd)
Il ritratto dei campioni che hanno dominato il tennis del terzo millennio e la crescita dei nuovi assi, da Alcaraz a Sinner.
BAD AS I WANNA BE, la mia filosofia
di Dennis Rodman
(Magazzini Salani)
Ci si aspetta molto dall’autobiografia di uno dei più controversi e sfrontati campioni di basket, cinque volte campione NBA. Ma sarà davvero sincero?
LA PARTITA DI RITORNO
di Gregorio Scorsetti
(66thand2nd)
Calcio e storia si intrecciano nella farsesca vicenda della sfida del 1973, valida per le qualificazioni mondiali (che vide in campo a Santiago del Cile solo i sudamericani, con tanto di gol segnato a porta vuota) tra il Cile di Pinochet e l’Urss di Breznev.
interessante
Grazie mille per consigli così dettagliati !