Serie Tv Shetland – Non c’è pace tra le pecore

Shetland serie tv. Cronache Letterarie

Shetland è una serie televisiva crime, prodotta da ITV per BBC Scotland, trasmessa dal 10 marzo 2013 e basata sui personaggi creati da Ann Cleeves.

Nata nel 1954, la scrittrice britannica di romanzi gialli Ann Cleeves ha scritto più di trenta romanzi, divisi in quattro serie principali: Palmer-Jones, Ispettore Ramsay, Vera Stanhope e Shetland. Queste ultime due sono state trasposte in popolari serie televisive dalla ITV.
Vera del 2011, ha avuto grande successo, è arrivata alla 12a stagione ed è stata già confermata per la 13a.
Shetland invece è alla 7a e dal 15 marzo 2018 è trasmessa anche in Italia sul canale Giallo.

La serie segue le indagini di Jimmy Pérez (Douglas Henshall), un ispettore di antiche origini spagnole, che vive e lavora a Lerwick, la capitale delle isole Shetland. Jimmy è affiancato dalla detective Alison “Tosh” McIntosh (Alison O’Donnell) e dal detective Sandy Wilson (Steven Robertson).
Nel corso delle stagioni i tre devono risolvere casi di omicidi, rapimenti, traffico di droga e spionaggio, tutti ambientati nell’arcipelago e caratterizzati da contrasti e segreti della comunità isolana composta da circa 23.500 abitanti, distribuiti su cento isole.
Sono possibili tanti delitti in queste isolette semidisabitate, disdegnate anche dalle pecore che non superano le 150.000 unità?

Ann Cleeves Shetland

Shetland 100 isole
23 mila abitanti e 150 mila pecore

In realtà sì, anche se le Shetland sono relativamente sicure, ma la vicinanza con Glasgow, che ha un tasso di criminalità tra i più alti della Gran Bretagna, consente agli sceneggiatori di imbastire trame con crimini efferati tra paesaggi selvaggi, scogliere a picco sul mare, spiagge deserte e brughiere ventose. Insomma manca solo Heathcliff che corre tra le nebbie in cerca del fantasma di Catherine.
Aggiungiamo che le isole sono l’hub per il petrolio del mare del Nord, al centro degli interessi delle grandi compagnie energetiche e quindi terreno fertile per trame ecologiste.

Pérez il capo metodico e cupo

Jimmy Pérez si muove tra questi paesaggi. È intelligente ma non intuitivo, supplisce a questa mancanza con la metodicità, insomma niente colpi di genio alla Nero Wolfe. Pérez, nonostante il cognome, non ha nulla di latino. È un uomo cupo totalmente incapace di manifestare i propri sentimenti, ma è anche un uomo buono. È vedovo e quando non indaga è impegnato a crescere da solo sua figlia e a badare al padre naturale della ragazza, Duncan Hunter (Mark Bonnar), che si comporta come un adolescente libertino. Questa famiglia allargata funziona abbastanza bene se immersa nei silenzi e nei bicchieri di whisky che i due uomini bevono insieme a fine serata, preoccupandosi della adolescenza della loro figlia.

Jimmy Pérez e la figlia in Shetland serie tv
Jimmy Perez (Douglas Henshall) e sua figlia Cassie Perez (Erin Armstrong)

Alison “Tosh”

Alison “Tosh”, sergente di polizia, è il braccio destro di Pérez ed è l’unica che viene da “fuori”, infatti arriva da Glasgow e non fa parte degli shetlanders, che sono un misto di scozzese e vichingo. Parlano un inglese con forte inflessione scandinava e mischiano le tradizioni scozzesi con quelle norrene. A sottolineare la loro origine, nella serie appare spesso una antica nave vichinga ancorata di fronte alla casa di Pérez.
A Tosh spettano le intuizioni; è infatti la più espansiva ed empatica.

Sandy Wilson

Con Tosh lavora Sandy Wilson. Detective di polizia, Sandy è il più giovane della squadra. Sembra uscito da Trainspotting, in effetti l’attore che lo interpreta ha partecipato al sequel del film. Sandy indossa giubbotti e pantaloni troppo stretti ma nonostante l’aria un po’ scombinata è piuttosto efficiente e conosce tutti gli abitanti delle isole.

Dal 2013 sono state girate 7 stagioni. Ognuna ha come oggetto una sola indagine con varie ramificazioni. Ogni stagione ha un tema principale, si va dai “delitti di famiglia” al traffico di droga, dalla tratta dei clandestini, ai delitti passionali. Spesso le indagini hanno le loro radici in fatti successi nelle stagioni precedenti. Insomma le trame sono avvincenti.

I casi sono estremamente intricati. Il fatto che sull’isola si conoscano più o meno tutti contribuisce a creare relazioni pericolose, tra le nebbie nascono figli illegittimi, amori clandestini, rancori profondi (vedi il trailer).

Caratteri dei protagonisti

A soffrirne è il detective Sandy Wilson, l’unico che ha sempre vissuto lì, spesso viene coinvolto in queste faide e finisce con l’intervenire. Questo fa infuriare Perez che lo maltratta anche se con i suoi modi misurati. Poi toccherà a Tosh appianare la situazione.

Tosh la “straniera” è spesso triste perché, nonostante il suo buon carattere e la sua simpatia, non riesce a penetrare la chiusa comunità di shetlanders. Alla fine questa angosciosa ricerca di affetto porterà alla ragazza molti guai ma anche qualche soddisfazione.

Nato in una località piccolissima delle Shetland, Pérez ha vissuto sulle isole fino a 18 anni, poi è andato a studiare sulla terraferma e lì ha intrapreso la carriera di poliziotto. È tornato nelle isolette soltanto da adulto, dopo essere rimasto vedovo e con una bambina da crescere. Questo è fondamentale per lo sviluppo della serie perché consente al detective di mantenere un certo distacco dalla comunità isolana pur facendone parte. Il suo legame con la comunità è Duncan Hunter, amico di infanzia e co-genitore.

Shetland: la prima stagione

La prima stagione parte con l’omicidio di una shetlander che vive in una casa isolata. L’anziana donna esce fuori perché sente un rumore e viene uccisa da un colpo di fucile. La mattina dopo viene trovata dal poliziotto, in bicicletta, Sandy Wilson, che guarda caso è suo nipote.

Ci sono due rami nella famiglia della vittima, uno ricco e uno povero. Sandy nega che ci siano tensioni fra le due famiglie, ma Pérez non ne è convinto. Ad esempio lascia a desiderare l’alibi di Roland, che fa parte dei ricchi e che dichiara che dopo essere stato fuori a bere è andato a caccia di conigli. D’altro canto anche i movimenti del padre di Sandy, che fa parte del ramo povero, sono sospetti.

Questo assaggio di trama mostra come i personaggi siano tutti strettamente interrelati e imparentati.
La serie è stata ed è tuttora un grande successo in Gran Bretagna. Nel 2016 ha vinto il BAFTA Scotland Award come migliore serie televisiva drammatica, e Douglas Henshall lo ha vinto come miglior attore. Segnaliamo che è in produzione l’ottava stagione di Shetland (vedi qui il trailer) ma sarà senza il detective Jimmy Pérez!

Ruth Calder (Ashley Jensen) e Alison “Tosh”(Alison O’Donnell)

Reggerà l’8a stagione senza Pérez?

Spetterà alla simpaticissima e solare Alison “Tosh” non far rimpiangere il cupissimo Pérez. “Tosh” se la dovrà vedere con la nuova capa, Ruth Calder (Ashley Jensen), arrivata da Londra.
Sarà una relazione turbolenta ma molto professionale. Le due non diventeranno mai amiche ma nemmeno nemiche… almeno nell’ottava stagione, poi chissà. Infatti, sembra che la produzione intenda continuare per molto tempo ancora.

Marco Melillo

Marco Melillo

Di professione Malaussène, di vocazione coccodrillo, soffre il freddo ma anche il caldo. E' uno dei primi fan delle "Poetesse nude". E’ lagnoso e divorato dalla fantasia.

9 commenti

  1. Adoro questa serie perché i protagonisti sono umani, le scene sanno poco di studi cinematografici. L’umanità nel bene e nel male viene scoperta

    • La serie dovrebbe uscire su Giallo Tv in chiaro sul canale 38 del digitale terrestre all’inizio del 2024. Gli episodi della nuova stagione sono 6 e la BBC ha iniziato a trasmetterli il primo novembre (proprio oggi va in onda il secondo).
      Abbiamo contattato Discovery Italia per sapere la data esatta. Appena avremo una data certa ti informeremo.

  2. Non credo vedrò la serie questo anno senza Perez….è lui l’anima della serie! Che peccato che non ci sia!!!

  3. Ho visto la prima puntata senza Douglas Henshall.
    Non esiste la serie senza lui!!!! E’ l’interprete che tiene su tutta la serie, per cui probabilmente non la vedrò più

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.