I migliori libri spirituali del 2020

Suggerire qualche testo di riflessione spirituale spigolando fra le proposte editoriali di quest’anno è semplice per la ricchezza dell’offerta, complesso per la difficoltà di…

Le migliori e le peggiori serie del 2020

Non poteva esserci situazione “migliore” per affondare a piene mani nel maremagnum di generi, plot e personaggi offerti ovunque attraverso gli schermi digitali –…

Le ore di Michael Cunningham

“Ma ci sono ancora le ore no? Una e poi un’altra” Lo scorso marzo, la casa editrice La nave di Teseo ha ripubblicato il romanzo…

Il processo Bellamy
Il figlio della vedova:
due gialli che sono due perle

Quasi in sordina e comunque con poco scalpore, quest’anno la Elliot ha regalato ai lettori italiani un paio di perle che si inseriscono a…

I libri consigliati dal Prof. Camerini nel 2020

Lettore forte e attento, il Prof. Camerini ha fatto per noi una selezione dei libri letti durante l’anno. Si spazia tra racconti, poesie, saggi…

Perché questo è il brutto dell’amore di Nicole Müller

In una tensione originalissima fra Barthes e i nuovi media, il libretto agile e folgorante di Nicole Müller, fatto di frammenti sull’onda dei ricordi.…

I sassi di Munari… ‘Da lontano era un’isola’

Il design della natura Siamo nel 1976 e su Rai Uno va in onda La scatola dei giochi, trasmissione per ragazzi dedicata alla creatività.…

Shakespeare and Company di Sylvia Beach

La più bella e famosa libreria del Novecento Quella di Shakespeare and Company è la storia vera di un sogno realizzato, la storia di…

I migliori romance del 2020

Eccoci nuovamente vicini al Natale. Mai avremmo immaginato di avere la prospettiva di passarlo in pochi intimi, col coprifuoco, diffusi lockdown, limitazioni di spostamenti…

Rebecca remake
il romanzo e i film a confronto

“Sognai l’altra notte che ritornavo a Manderley.” Inizia così Rebecca, il romanzo del 1938 di Daphne du Maurier e così, inevitabilmente, iniziano entrambe le…

Bella famiglia! The Snapper di Roddy Doyle

Dublino sembra fatta apposta per ambientarci romanzi. E’ bella, malinconica, grigia, profonda, ma al contempo piena di vita, arte, letteratura e ricolma di sentimento.…

Terra alta di Javier Cercas

I libri dello scrittore spagnolo Javier Cercas sono tradotti in più di trenta lingue. A parte i saggi letterari, come il bellissimo Il punto…

Il processo ai Chicago 7. Testimonianza a Chicago di Ginsberg

In questo articolo parliamo di un film e di un libro. Il film è Il processo ai Chicago 7, scritto e diretto da Aaron…

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo, libro d’esordio di Toshikazu Kawaguchi, ha avuto straordinario successo in Giappone, vendendo un milione di copie. Da noi è…
la regina degli scacchi

Anya Taylor-Joy, la regina degli scacchi.

Distribuito da Netflix, è uscito in Italia il 23 ottobre e, dalla settimana successiva, non passa giorno che non ci siano almeno dieci tra i…

‘Domani baceremo la terra…’ Fedeltà del gelso di Roberto Concu

Siamo in un sontuoso, intrigante giardino, universo di pace e desiderio cui aderire con le più intime energie del corpo e con un senso…

Spillover

Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi…

Escapismo? Dispatches from Elsewhere e Il mare senza stelle

E’ curioso che proprio nel momento in cui le nostre vite sono diventate per forza di cose più abitudinarie, più legate alle nostre case…

Mappa di un lettore stregato da una filosofa

A volte scrivere la recensione di un libro può essere riduttivo, se non noioso. Allora ho pensato che, per una volta, sarebbe più stimolante…

Sulle tracce del crimine. Una mostra sulle serie gialle Rai

Sulle tracce del crimine – Viaggio nel giallo e nero Rai è una bella mostra, godibile e intelligentemente semplice, dove non si riesce proprio…