La dottoressa Pura e il Planctonvirus

Pubblichiamo oggi un nuovo racconto, scritto da Gae Liberati. Potrebbe essere il primo di una serie in cui raccontare la vostra esperienza del Coronavirus.…

Il giardino dei cosacchi di Jan Brokken. Dostoevsvkij nella desolazione siberiana

A chi ama Dostoevsvkij come scrittore senza essere troppo curioso della sua vita, questo libro non interesserà molto. Sì perché Il giardino dei cosacchi…

Ricciardi versus Montalbano. Due commissari a confronto

Avevo già resistito alle varie segnalazioni che mi erano state fatte su Il Commissario Ricciardi: un’altra quindicina di libri, e dove li metto? Poi me li sono…

Lucia la pazza e il morso ribelle, sullo sfondo la rivolta del 1848 in Sicilia

  Morso come l’atto dell’affondare i denti in qualcosa. Morso come la parte della briglia che costringe la bocca del cavallo. Morso come la…

Un inutile delitto di Jill Dawson

Jill Dawson ha preso spunto da uno dei più celebri cold case della cronaca nera inglese. Nel 1974 Londra fu sconvolta da un terribile…

Quaderni giapponesi. Il viaggio di Igort nell’impero dei segni

“Per capire che strano popolo fossero i giapponesi il governo americano durante la guerra aveva chiamato un’antropologa, Ruth Benedict, per cercare di far luce…

Tutti i tipi di zombi. Dal romanzo, al film alle serie tv

Scriveva Beniamino Placido, il più colto e spiritoso critico televisivo: “Penso che Dallas e Dynasty abbiano un loro diritto di cittadinanza nella vita del nostro immaginario. Perché…

Avvicinarsi agli dei, seconda parte. La mitologia di Percy Jackson

Gli “antenati” di Percy Jackson Chiudete gli occhi e concentratevi. Ricordate dove eravamo rimasti? Se state attenti potrete sentire il rumore delle onde che…

NAPOLI NAPOLI di lava, porcellana e musica

La Napoli borbonica del Settecento era, con Londra e Parigi, la terza città più grande d’Europa e la capitale assoluta della musica. Carlo III…

Parasite e gli altri Oscar. Una riflessione a mente fredda

La strada per gli Oscar 2020, si sa, è molto lunga. Quando arrivano i primi film della stagione cominciano subito le previsioni, ma con…

Morte di un aviatore di Christopher St. John Sprigg

Verso la metà degli anni ’30, il giovane vescovo anglicano di Cootamundra, Nuovo Galles del Sud, Australia, appena insediatosi nella sua diocesi, si rende…

Chi era Rasputin? Miropol’skij con lui racconta un secolo di storia russa

“La storia dei vinti la scrivono i vincitori”. Winston Churchill Nel romanzo L’ultimo inverno di Rasputin, pubblicato da Fazi Editore nel 2019 e finalista al…

Lucio Battisti e la sublime disperazione d’amore

Ci sono romanzi, racconti, poesie e canzoni che colpiscono il cuore e rimangono lì per sempre. Le canzoni contenute nell’album Emozioni del 1970, frutto…

Struggente e spietata L’ultima intervista di Eshkol Nevo

Nel suo ultimo romanzo L’ultima intervista, Eshkol Nevo intreccia finzione e autobiografia. Pur toccando i temi a lui cari – le relazioni familiari, l’amicizia,…

Avvicinarsi agli dei. La mitologia di Madeline Miller, Pat Barker e Rick Riordan

“Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta…” Come si fa, ai giorni nostri, ad avvicinare alla mitologia greca i lettori fuori dalle mura…

Lenny Bruce, dai Beatles a The Marvelous Mrs. Maisel

Lo avete visto su una delle copertine di album più iconiche di sempre, quella di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, è…

FLEABAG – la dramedy inglese più divertente di sempre

“Ho questa terribile sensazione di essere un’avida, pervertita, egoista, apatica, cinica, depravata, donna moralmente corrotta che non può chiamarsi nemmeno femminista”. Trasposizione televisiva di…

L’edicolante misterioso. Perché chiudono le edicole 2

Si è appena conclusa “la notte delle edicole”, organizzata dai giornalai per trovare una soluzione alla loro crisi e chiedere di poter accedere al…

Sotto al tappeto della storia – L’ordine del giorno di Éric Vuillard

Il 20 febbraio 1933 il sole aveva un cuore con spine di ghiaccio e mentre la maggior parte della gente passò la mattinata a…

Coetzee e gli inganni del tempo. “Bugie e altri racconti morali”

Avevamo lasciato il Nobel 2003 J.M. Coetzee allo splendido e sottovalutato L’infanzia di Gesù del 2013, che aveva confermato le qualità narrative espresse in…