Venezia 76: che bella la mostra quest’anno!

Dalla nostra inviata Marzia Flamini Se il cinema è quell’arte capace di riassumere tutte le altre, un festival cinematografico è quella rassegna che riesce…

I migliori libri dell’anno 2019

Siamo arrivati alla nostra selezione dei migliori libri dell’anno per la quale ho intervistato librai, giornalisti, scrittori e viaggiatori, tutti appassionati lettori, almeno un…

Il primo Festival Romance Italiano

Il 29 giugno scorso, in una Milano che definire torrida sarebbe un eufemismo, si è svolto l’attesissimo Festival Romance Italiano. Il primo, speriamo, di…

I leoni di Sicilia – La saga dei Florio

Nascita e crescita di una eccellenza imprenditoriale italiana Di solito non mi precipito a comprare il “best seller del momento” ma, passione personale per…

Oltre il Bildungsroman
Vilas e Claudel

Incontro Tiziana al Piccolo Eliseo e mi chiede subito: “Vuoi recensire il libro di Vilas?  E’ il caso letterario dell’anno. Spagnolo.” “Certo,” rispondo. “Come…

Le virtù cardinali

Come i punti cardinali che ci indicano la direzione ed orientano i nostri viaggi. Come il cardine, punto nodale che regge le strutture portanti,…

Good Omens. Il genere umoristico apocalittico

Good Omens: il romanzo e la serie tv Ci sono romanzi che sono avvolti da un’aura speciale, tale da sviluppare una vera e propria…

Nuvole barocche di Paolacci & Ronco

Nel vasto ma non molto variegato panorama del “giallo” italiano di oggi, è facile trovare buoni romanzi ma difficile trovare romanzi davvero originali. Una…

Just Kids di Patti Smith

Questo libro è un’autobiografia e un atto d’amore. Inteso come amicizia. In realtà qui non si fanno troppe distinzioni tra amore e amicizia. Forse…

Dal set di Nanni Moretti al Ghetto – Intervista a Eshkol Nevo

Autore de La simmetria dei desideri e di Tre piani, da cui Nanni Moretti sta girando un film, Eshkol Nevo è uno scrittore israeliano,…

I migliori libri spirituali del 2019

Siete contrari alla religione da che Marx l’ha bollata come l’oppio dei popoli? Va bene, ma senza nulla togliere alla leggerezza dell’estate, lasciate un…

When Calls the Heart e Godless le serie “femministe”

Ambientata nel paesino canadese di Coal Valley, When Calls the Heart è una serie “riposante” che sembra un po’ una soap opera per come…

Elisa e Marcela

Primo esempio che l’amore è amore chiunque lo provi Elisa Sànchez Loriga e Marcela Garcia Ibeas sono la prima coppia omosessuale ad essersi sposata…

Il delitto di Kolymbetra di Gaetano Savatteri

Classe ’64, milanese-siciliano, giornalista di lungo corso, Gaetano Savatteri pubblica romanzi dal 2000 e, nel tempo, è riuscito a costruirsi una piccola ma significativa…
L'amore finché resta

L’amore finché resta di Giulio Perrone

Amore: dal latino a-mors, toglimento morte. Amore, gioia e tormento. Energia vitale. “Demone possente che sta tra i mortali e gli immortali”. Lo definisce…

La più clamorosa truffa di libri antichi – Max Fox

Sergio Luzzatto ricostruisce la vicenda clamorosa di Massimo De Caro, predatore di libri antichi e prodigioso falsario, che venne arrestato nel 2012 per aver…

Demoni, piselli e fiori. Mapplethorpe in mostra a Roma

Demoni in mezzo agli angeli, bianco e nero tra i colori, moderno nell’antico. Una scelta coraggiosa quella dei curatori della mostra che hanno disseminato…

Non qui, non altrove
di Tommy Orange

L’urlo soffocato dei nativi nord americani Ci sono romanzi la cui bellezza potrebbe essere riassunta da poche frasi, ognuna delle quali sarebbe come uno…

Qualcosa che sfugge e tormenta: Un romanzo russo di Emmanuel Carrère

Come ogni libro di Emmanuel Carrère, anche Un romanzo russo è scritto magnificamente. L’intreccio, i capitoli che passano armoniosamente da un argomento all’altro, da…

I report su Sarah e Saleem

Siamo a Gerusalemme. Sarah è una donna israeliana che gestisce un caffè ed è sposata con un colonnello dell’esercito. Saleem è un palestinese che…