Direttore responsabile

Tiziana Zita ha lavorato in diversi programmi Rai come Quark e Unomattina. Promoter dei film per TMC. Giornalista pubblicista, editor di saggistica, da anni è story editor e producer di fiction tv per Rai e Mediaset. Tra i suoi lavori, le soap opera Vivere e Centovetrine, Distretto di PoliziaRis e tante altre serie tv. Nel 2008 ha partecipato, a Pechino, alle prime Olimpiadi della Mente per il gioco del go. Ha fatto parte dei “blog d’autore” dell’Unità online. Nel gennaio 2011 ha fondato Cronache Letterarie. Ha pubblicato il romanzo I costruttori di ponti.

La redazione

Nata a Roma, Ginevra Amadio è laureata in Lettere Moderne, amante di cinema, arte e buoni libri. Oltre a collaborare con varie testate online, scrive qua e là qualche appunto che nei momenti di esaltazione osa definire racconto.

Gianna Angelini è semiologa del testo multimediale, Project manager e Consulente di marketing strategico. Insegna per passione, scrive per dedizione, progetta per desiderio.

Dianella Bardelli scrive romanzi, poesie e haiku; ha insegnato lettere e guidato corsi di scrittura creativa. Appassionata di letteratura beat e hippy, ama soprattutto Kerouac, Ginsberg e la poetessa americana Lenore Kandel. I suoi romanzi sono Il bardo psichedelico di Neal, ispirato alla figura di Neal Cassidy, Verso Kathmandu alla ricerca della felicità e di recente ha pubblicato 1968.

Cesare Biarese ha lavorato alla Rai e a Mediaset come editor di serie tv. Ha scritto un paio di libri (su Zurlini e Antonioni). Oggi legge guarda scrive, a volte medita. E si dedica a un grande archivio di cinema e visual media.

Adele Boldrini è umanista per formazione, informatica per professione, con una smodata passione per la letteratura e per i viaggi. Che poi in fondo un po’ si somigliano.

Marco Camerini, formatosi alla scuola storico-critica di Walter Binni – di cui è stato allievo e con il quale ha collaborato negli anni conclusivi del suo magistero accademico alla Sapienza di Roma – affianca all’impegno di docente di Lingua e Letteratura italiana presso i Licei, l’attività di critico letterario e saggista, con interessi rivolti alla lirica novecentesca e al romanzo post-moderno.

Daniela Cassoni è cittadina del mondo innamorata di Roma, del vino, della storia e delle arti. Sommelier e imprenditrice, ha fondato nel 2013 www.gourmetaly.com, prevedendo pionieristicamente il successo dell’enogastronomia turistica. A casa ha sempre della musica di sottofondo, del buon vino ed un bel libro da leggere.

Napoletana di nascita e romana per scelta, Simona Chiocca ha vissuto quasi due anni a Berlino, scappandone a tutta velocità. Da sempre innamorata della cara vecchia Inghilterra, con una netta predilezione per Londra. Laureata in scienze politiche, lavora nella produzione cinematografica ed è appassionata di cucina. Cinefila e profondamente gattara, vivrebbe in un autunno perenne con libri e tè.

Roberto Cocchis, classe 1964, insegnante di liceo, autore di un piccolo successo editoriale (Il giardino sommerso, Lettere Animate, 2017) e di altre opere di narrativa, collaboratore di Cronache Letterarie e di Vanilla Magazine; ama i misteri e i gialli, sia quelli veri sia quelli inventati, con preferenza per quelli dimenticati e soprattutto quelli introvabili: vedi la sua rubrica su Cronache Letterarie.

Fabiana Cofini vive e lavora a Roma dove è nata. Catapultata nel mondo mediatico nel ’93, è autore di numerosi programmi tv per Rai e La7. Laureata in Lingue e Letterature straniere è giornalista pubblicista ed ex insegnante. Continua a lavorare in tv cercando, appena possibile, di evadere e coltivare le sue passioni: arti, movimento e aria aperta.

Roberto Concu è poeta, qualche volta narratore, lettore forte, fa parte del direttivo del Circolo dei lettori e Presidio del libro Equilibri. Nella sua libreria Hugo, Kawabata, Calvino, Grossmann, Roth, Everett convivono armoniosamente con Izzo, Derek Raimond, E. Bunker, Ed McBain. Ma è la poesia a farla da padrona.

Milena Corradini, classe 1975, vive a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche. Laureata in Filosofia. Atea, liberale, appassionata di letteratura e arte. È docente presso il Convitto dell’ITT Montani di Fermo. Ha insegnato Filosofia, Storia e Psicologia in vari licei. Membro del direttivo dell’Università del Tempo Libero di Porto Sant’Elpidio, organizza eventi culturali e convegni su temi di attualità.

Marzia Flamini è una storica dell’arte nata a Roma. Lavora in una casa d’aste. Coltiva con cura le sue passioni, circondandosi di libri, andando al cinema più spesso di quanto consigliabile e viaggiando appena può. Crede fermamente nel potere della creatività e nel confronto con gli altri.

Massimo Grilli. Cronache Letterarie

Dunque, sono Massimo Grilli, ho 64 anni e sono nato a Roma. Per quarant’anni ho lavorato al Corriere dello Sport-Stadio. Amo George Simenon, Kurt Vonnegut, Cormac McCarthy, James Ellroy, Don Winslow, Michael Connelly, i francesi come Lemaitre, Carrère, Manotti, e tutti i libri di sport scritti bene.

Carlo Levantesi ha lavorato nell’intrattenimento tv – MatrixMedici etc… – prima di approdare alla fiction e in particolare alla soap opera con Vivere e Centrovetrine. Appassionato di serie tv e informatica, per hobby si occupa di computer e tecnologia. Ama The Big Bang Theory, Sherlock Holmes e la nebbia.

Gae Liberati è una nullafacente che fa un sacco di cose per suo esclusivo diletto. Ogni tanto scrive, con sommo piacere, un articolino per Cronache Letterarie. Vive fra Parigi e Berlino, concedendosi di quando in quando una settimanella a Roma per far provvista di libri e di colesterolo.

Marco Melillo di professione Malaussène, di vocazione coccodrillo, soffre il freddo ma anche il caldo. E’ uno dei primi fan delle “Poetesse nude”.
E’ lagnoso e divorato dalla fantasia.

Stefano Piani. Romagnolo di nascita, ho vissuto per oltre 20 anni a Milano e una decina a Roma, prima di “perdermi” tra la riviera romagnola e l’Abruzzo. Faccio lo sceneggiatore da quasi 30 anni: fumetti – molti, più di 200 storie scritte per la “Sergio Bonelli Editore” – televisione e cinema.
Mi piacciono i polizieschi, i cani e organizzare strambi tornei su Facebook… oltre a qualche altro milione di cose.

Susanna Rossi è nata a Napoli verso la fine del baby boom. Studi umanistici alla Federico II. Da sempre impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali, ma in ruoli defilati di collaboratrice, in quanto impegnata soprattutto a fare la madre. Lettrice e cinefila compulsiva. Scrive anche su “I viaggiatori ignoranti”.

Alessandra Silveri, oltre ad una spasmodica passione per tutto ciò che è fantasy, vive e lavora a Roma, è Produttore Artistico per la Fiction di Mediaset: Onore e Rispetto 1Caterina e le sue figlie 1Anna e i cinque e tante altre serie che sono nate e cresciute in 13 anni di attività. Collabora con siti legati alla letteratura e al cinema YA. Frase di culto “Non può piovere per sempre”.

Paul Valenti, piemontese di nascita, dal 1995 è residente in Vietnam, confine ultimo dell’intangibile logica orientale, dove ha avviato alcuni ristoranti italiani, consuete zattere di sopravvivenza per italici in cerca di fortuna o in fuga da se stessi. Ama scrivere riflessioni e racconti, affidandosi a una sana stravaganza combinata a onesto fatalismo, necessari per poter vivere e sopravvivere in Asia.

Sergio Valzania è uno storico, saggista, pellegrino, giornalista, romanziere, autore radiofonico e televisivo. Ha insegnato presso le Università di Genova e Siena. Dal 1999 al 2009 è stato Direttore dei Programmi di Radiorai. Ha pubblicato con Sellerio, Mondadori, Salerno, Longanesi, Marsilio e il Mulino. Il suo ultimo libro è I venti personaggi che hanno fatto l’Italia, Rizzoli, 2019.

Francesco Vitiello si materializza nel sempre più lontano 1972 all’ombra del Vesuvio e cresce tra sud e nord, divenendo infine l’ultimo degli apolidi. Di formazione scientifica, un bel giorno vede le vie che lo conducono a guadagnarsi da vivere, bisticciare con le sue passioni, così pur occupandosi di numeri continua ad amare le parole, il cinema, il teatro… e la pizza! Vive e lavora a Roma ed è sempre più convinto che la vita sia un viaggio di ritorno.

Hanno collaborato con noi anche:

Palma Agosta, Emanuele Albini, Carlo Animato, Alessandro Ceccarelli, Veronica Cenci, Noemi Cococcia, Elena Costa, Alfredo Cruciani, Vincenzo De Mars, Omar Di Monopoli, Elisabetta Flumeri, Renato Fontana, Simona Giamberardini, Ludovica Labanchi, Cristiana Mandolini, Marco Massucci, Silvia Mauro, Flavia Monaldi, Ilaria Moretti, Beatrice Palazzoni, Giovanna Pandolfelli, Paola Costanza Papakristo, Simona Parise, Luigi Maria Perotti, Giorgia Primavera, Nina Quarenghi, Beatrice Rossi, Livia Russo, Paola de Santiago Haas, Eleonora Sbaffi, Franco Stivali, Marianna Tini.

SERVIZI EDITORIALI