Noi, robot

Noi Robot, rubrica di Cronache Letterarie
A cura di Alessandro Isidoro Re
Parlando di internet e cultura digitale, doveva arrivare per forza di cose il momento in cui affrontare la piaga più dilagante tra le pagine virtuali dei nostri social media: l’ironia. Certo, piaga è forse un termine eccessivo. Dovremo dire…
Parlando di internet e cultura digitale, doveva arrivare per forza di cose il momento in cui affrontare la piaga…
Internet ha sicuramente sconvolto le nostre abitudini e le nostre vite da molti punti di vista. Da quello economico, ha addirittura creato una nuova categoria di consumatori. Vengono chiamati “prosumers”. Un termine coniato nel 1980 da Alvin Toffler rifacendosi all’idea suggerita…
Internet ha sicuramente sconvolto le nostre abitudini e le nostre vite da molti punti di vista. Da quello economico,…
La rivoluzione tecnologica del terzo millennio non risparmia niente e nessuno. Abbiamo già visto come condizionerà la nostra identità, o come gli algoritmi ci metteranno di fronte a interrogativi etici nel caso delle auto senza guidatore. Oggi ci spingiamo…
La rivoluzione tecnologica del terzo millennio non risparmia niente e nessuno. Abbiamo già visto come condizionerà la nostra identità,…
E’ una parola magica ormai sulla bocca di tutti, ma che in pochi conoscono davvero. Alcuni di voi l’avranno sentita nominare sicuramente in relazione ai celebri Bitcoin, le criptovalute digitali. Ecco, è il momento di scoprirne qualcosa di più:…
E’ una parola magica ormai sulla bocca di tutti, ma che in pochi conoscono davvero. Alcuni di voi l’avranno…
Viviamo in tempi celeri, velocissimi. Non ci si può fermare un secondo, o si è perduti. Anzi, citando la Regina Rossa di Lewis Carrol, in un mondo che già di per sé corre a velocità supersoniche, occorre correre il…
Viviamo in tempi celeri, velocissimi. Non ci si può fermare un secondo, o si è perduti. Anzi, citando la…
Ci eravamo lasciati con tante domande circa il concetto di identità nel terzo millennio. Per questo numero di Noi, Robot vorrei aggiungerne un’altra: come si trasformano i nostri dati una volta che li diamo in pasto agli algoritmi della…
Ci eravamo lasciati con tante domande circa il concetto di identità nel terzo millennio. Per questo numero di Noi,…
Quarto apputamento di questa rubrica e, dopo tre interviste, all’alba di un nuovo anno ho voluto approfondire un’idea che finora è rimasta sullo sfondo delle nostre riflessioni. Sto parlando dell’identità. Il problema dell’identità è sempre stato un cruccio per…
Quarto apputamento di questa rubrica e, dopo tre interviste, all’alba di un nuovo anno ho voluto approfondire un’idea che…
Per il terzo capitolo di questa rubrica, ho voluto parlare con un professore. Ma anche un appassionato di tecnologie (e vedremo perché il plurale è importante). Pier Luigi Capucci è, infatti, un esperto del mondo complesso del virtuale e…
Per il terzo capitolo di questa rubrica, ho voluto parlare con un professore. Ma anche un appassionato di tecnologie…