Primo Capitolo – Le interviste

Primo Capitolo è una vetrina a pagamento che Cronache Letterarie mette a disposizione di scrittori ed editori per far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico di lettori e appassionati di narrativa. Pubblichiamo il Primo Capitolo del vostro romanzo sul nostro giornale in uno spazio in cui possa essere letto e commentato. Visualizzazioni nel 2020: 280mila.
Per la tua intervista sul romanzo che hai scritto e qualunque informazione scrivici a primocapitolo@cronacheletterarie.com

di Tabitha Bird

Il 10 settembre 2020 è nato "Una vita di giorni impossibili" di Tabitha Bird. Siamo sicuri che vi innamorerete pazzamente delle sue Willa, dei loro "fantasticissimo", dei loro super colorati stivali di gomma e della loro forte dolcezza nell'affrontare uno dei dolori più grandi che possa capitare nella vita... Pronti a passeggiare nel tempo tra varchi temporali e oceani che chiedono di essere seminati in giardino? Un consiglio: lasciatevi andare, date potere alla vostra immaginazione e fate in modo che le cose impossibili diventino possibili. Vi state chiedendo come fare? Seguite questa piccola e semplice indicazione di Willa e il gioco è fatto: "... far loro spazio nelle nostre menti." Solo così la sofferenza può trasformarsi in bellezza e la nostra parte creativa sposarsi con quella razionale. L'impossibile non esiste!

6 Luglio 2021

di Simonetta Gallucci

"Margherita e punto" è una favola moderna. Ognuna di noi può essere Margherita, con le sue insicurezze, le storie sbagliate e la voglia di essere amata per ciò che è. Così l’eroina di questa storia si lancia in amori fatui, sperimenta il mondo dei siti d’incontri, incappa in uomini complicati. Cade e si rialza. Fino a trovare l’amore vero, che le appare all’improvviso dopo una notte dolorosa e in una forma che non si sarebbe mai immaginata. Perché l’amore è così: inaspettato e travolgente. Grazie a quest’incontri Margherita imparerà ad accettarsi e ad avere il coraggio di essere semplicemente se stessa.

29 Giugno 2021

di Morena Fanti

Cosa potrebbe accadere se due donne che si conoscono solo virtualmente decidessero di incontrarsi? Inizia così, con un incontro fortuito, una storia che sconvolge due vite. Alessandra accetta l’invito di Francesca per una cena a casa sua. Non sospetta affatto che quel viaggio da Bologna a Reggio Emilia le svelerà una verità inimmaginabile. Da quella rivelazione scaturirà prima un forte desiderio di vendetta; poi di amicizia, solidarietà, e un affetto da parte di Alessandra per la piccola Ludovica che provocherà una frattura e una rinascita. Un romanzo che parla di amore e di tradimento, di gelosia e di desiderio di vendetta. Ma anche un romanzo che parla di amicizia e di cambiamento, di famiglia e di vita. Due donne e un uomo: tre vite intrecciate e l’imprevisto che sempre fa agguati alla vita di ciascuno. L’ultimo giro di valzer è una tentazione per tutti e anche Michele non resisterà.

15 Giugno 2021

di Milka Gozzer

All’alba del Novecento, il piccolo Mario Nicoluzzi impara l’arte della tornitura del legno di ulivo nella bottega del padre. Sarà quell’arte a salvarlo dalla guerra e dall’esilio. Sarà il tornio ad avvicinarlo, da adulto, al grande pittore e designer Fortunato Depero verso il quale nutrirà sempre grande stima e affetto. Il loro legame, però, è destinato a subire una brusca rottura dovuta alla comparsa di un gatto fra gli averi della famiglia dell’artigiano. Mario condurrà il lettore indietro nel tempo per ricostruire nei dettagli le vicissitudini che hanno portato al grande equivoco che li ha allontanati. Perché il bozzetto di Depero è finito nelle sue mani? È giunto il momento di scoprirlo. Attraverso un intreccio di storie sorprendenti, il protagonista ci restituisce uno spaccato vibrante e senza filtri della vita e del vivere di quegli anni nella città di Rovereto. Un romanzo tratto da una storia vera che celebra il riscatto di un genio ingiustamente censurato.

8 Giugno 2021

Conclusione

di Tiziana Zita

Testo del video

9 Ottobre 2021

Presentazione

di Tiziana Zita

Testo del video

9 Ottobre 2021